Nota Tecnica:
È un test per vedere se le ottiche sono afflitte da front o Back focus, nonostante siano pre-tarate dalla casa madre, nel mio caso Canon, gli obiettivi possono avere dei problemi di allineamento con il corpo macchina, dovuto anche allo “stress” da lavoro.
Così ogni tanto ho l’abitudine di controllare l’accoppiamento ottica/fotocamera. Esistono in commercio diversi accessori per fare le micro regolazioni, io ne ho uno simile a quello mostrato qui sopra. Montando la fotocamera su cavalletto perpendicolare al piano di fuoco si fanno alcuni scatti di prova, e vedendo dove effettivamente è il punto di fuoco, si interviene ottiene tramite il menu della fotocamera per ottenere un preciso l’allineamento micrometrico.
Più semplice e molto più economico, visto che è scaricabile da internet, c’è anche questa soluzione, che consiste in una Focus Test Chart con una scala micrometrica, che appoggiata su un piano deve essere inquadrata dalla fotocamera di 45°. Mentre nel caso del Miroadjustment Tool dove la scala micrometrica è inclinata di 45° e la fotocamera deve essere perpendicolare al mirino di puntamento, in posizione orizzontale.